Capitolo 01 - Stili di gioco

    This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our Cookie Policy.

    • Capitolo 01 - Stili di gioco

      Il bello di questo gioco è che ogni giocatore può sviluppare il proprio personale stile di gioco; è anche possibile che, col passare del tempo, un giocatore decida di cambiarlo.

      Ci sono due stili principali: crasher o miner.
      La sensazione di una miriade di stili diversi è data dalle innumerevoli diverse combinazioni delle caratteristiche di questi due stili.
      Fondamentalmente ogni giocatore può usare il suo metodo personale per scalare la classifica. Alcuni giocatori lo fanno più velocemente, altri con un po’ più di calma, ma il vero vincitore è quello che gioca più a lungo e che calcola in anticipo il prossimo passo del suo account.
      Qui sotto puoi trovare le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi dei due stili principali.



      ==Miner==
      Un miner è un giocatore che fa affidamento su miniere di livello molto alto come principale fonte di risorse, e commercia spesso con altri giocatori.
      Per questo motivo i miner tendono ad avere un buon numero di cargo su ciascun pianeta per trasportare le risorse.
      Dato che i miner non hanno una vera flotta, possono commerciare deuterio con i crasher in cambio di risorse aggiuntive e (di solito) protezione.
      In ogni caso, i miner hanno bisogno di difese per proteggere le loro risorse e i loro satelliti.

      ==Vantaggi==
      - Le miniere sono punti che non possono andare persi
      - In genere il miner non ha bisogno di spendere molto tempo sul gioco
      - Commerciando regolarmente con giocatori più alti in classifica, i miner possono ottenere dei NAP (“non attacking pacts”, ossia patti di non aggressione) con potenziali attaccanti o addirittura guadagnare la loro protezione.

      ==Svantaggi==
      - I miner devono gestire l’energia con grande attenzione per potenziare le loro miniere, dal momento che le centrali solari sono costose e i satelliti solari sono bersagli facili. Le centrali solari diventano inutili molto più velocemente dei satelliti solari e portarle verso il livello trenta non è efficiente e consuma molti spazi sul pianeta. Per ulteriori informazioni vedi<<Produzione di Energia>>.
      - I miner scalano la classifica più lentamente dei crasher attivi, specialmente negli universi dove la velocità dell’economia non è tanto alta quanto quella delle flotte.
      - Alzare i livelli delle miniere diventa molto lento e costoso ai livelli più alti.

      ==Posizione delle Colonie==
      - Posizionare le colonie vicino al pianeta madre allo scopo di minimizzare i costi e le durate dei trasporti delle risorse può fornire un allettante bersaglio ai crasher.
      - Si consiglia di scegliere galassie più tranquille (ad esempio G5) per avere meno giocatori intorno, sebbene questo possa far lievitare i tempi necessari per i commerci.

      ==Note generali==
      - La maggior parte dei miner di solito porta le centrali solari fino quasi al livello 20, per poi passare ai satelliti solari come fonte di energia.
      - Ci sono diversi tipi di miner, per saperne di più leggi la nostra <<Guida del Miner>>.
      - Lo stile di gioco che unisce l’avanzamento delle miniere alla costruzione di un gran numero di difese si chiama Tartaruga.



      ==Crasher==
      Questi giocatori sono i protagonisti di tutti gli HoF e sono quelli che hanno più possibilità di raggiungere la vetta della classifica.
      Hanno grosse flotte che contengono ogni tipo di nave da attacco.
      A differenza dei farmer, ossia quei giocatori che ottengono risorse attaccando giocatori in bassa posizione in classifica, i crasher guadagnano distruggendo le flotte degli altri giocatori e riciclando i campi detriti generati in tali battaglie.

      ==Vantaggi==
      - Profitti enormi
      - Per via degli HoF e della Top 10 CR, di solito i crasher sono i giocatori che vengono ricordati più a lungo dopo aver lasciato il gioco.
      - I crasher nelle posizioni più alte vengono spiati molto raramente.
      - Il crasher è considerato il modo più esaltante di giocare ad Ogame.

      ==Svantaggi==
      - Un crasher DEVE poter sapere in anticipo quando potrà essere online.
      - Questo stile di gioco porta via un sacco di tempo.
      - Se la flotta di un crasher viene distrutta, il giocatore perde tantissimi punti.
      - Per molti giocatori, la distruzione della flotta equivale alla fine del gioco.

      ==Posizione delle Colonie==
      - Più lontani tra loro saranno i tuoi pianeti, più spazio potrai tenere sotto controllo, aumentando così i bersagli a tua disposizione.
      - Comunque, la maggiore distanza tra i tuoi pianeti comporta un maggior costo in deuterio per muovere la tua flotta attraverso la galassia. Scopri di più in <<Fleet Saving>>.

      ==Note Generali==
      - Spesso i crasher iniziano il gioco da miner. Avere una buona base di miniere dietro alla tua flotta è una buona idea, che ti permetterà di ricostruire più in fretta in caso la tua flotta venga distrutta.
      - Spesso i crasher devono essere bravi con i calcoli, dato che molti attacchi richiedono un’attenta pianificazione.
      - Ci sono diversi tipi di crasher, per saperne di più consulta la nostra <<Guida del Crasher>>