Capitolo 03 - Fleetsave

    This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our Cookie Policy.

    • Capitolo 03 - Fleetsave

      ==Introduzione==
      I pianeti non possono essere conquistati, miniere e ricerche non possono essere distrutti dagli altri giocatori.
      Flotte e difese invece si. Mentre negli universi normali le difese distrutte non generano detriti in base alle Risorse (Metallo e Cristallo) usate per costruirle, le Navi producono sempre almeno il 30% di tale cifra, che l’attaccante può riciclare e usare sui suoi pianeti.
      Ogni attacco può portarti via fino al 50% (in alcuni casi si può arrivare al 100%) delle risorse presenti sul pianeta.
      Padroneggiare l’arte del Fleetsave richiede la comprensione di un semplice concetto: mentre la tua flotta si muove per l’universo non può essere attaccata. È quindi fondamentale che la tua flotta sia in movimento mentre non sei online.
      Il fleetsave è importante per ogni tipo di giocatore.
      “No fleet no flott” è la regola d’oro di Ogame, e seguirla sempre è il primo passo per una fruttuosa carriera nel gioco.


      ==Concetti Teorici==
      Più sei online (quindi più giochi), minore sarà la durata del tuo fleetsave.
      Minore sarà la durata del tuo fleetsave, maggiore sarà la difficoltà nel distruggerti la flotta.
      A seconda dell’attività del tuo universo e dei giocatori presenti, potrebbe essere utile flettare in un certo momento della giornata invece che di notte.

      =Diversificazione=
      Se cambi spesso la modalità del tuo fleetsave, sarà più difficile prevederlo, il che porta ad una minore probabilità di ritrovarti con la flotta distrutta. Non flettare sulle stesse coordinate alla stessa ora ogni giorno (specialmente in Luna-C.D., Luna-Colo o Luna-Stazionamento.). Cambia spesso gli orari dei tuoi fleet. Anche piccole variazioni (circa 30 minuti, 1 ora) possono essere importanti. La scelta ideale sarebbe quella di variarli di ore intere.

      =Dividere la flotta=
      Ci sono giocatori che tendono a dividere le loro flotte in più parti e flettare ognuna di loro individualmente (come ¼ di flotta per luna).
      Questo è utile solo se il tuo attaccante sta cercando di massimizzare il suo guadagno e ridurre i suoi sforzi. In universi più vecchi o che sono arrivati al punto in cui distruggere tutte le tue lune è relativamente facile, dovresti smettere di dividere la flotta, visto che non sarai in grado
      di salvare le singole parti. Anche in universi nuovi l’utilità di dividere la flotta per il fleetsave è discutibile.

      =Osservare=
      Tenere d’occhio il proprio nemico è fondamentale quando stai attaccando, ma è ugualmente importante quando vieni attaccato. Un potenziale attaccante, prima di partire sulla tua flotta, deve necessariamente spiare o falangiare la tua flotta (se non fletti da luna). Una volta fatto ciò,
      deve aspettare che tu vada offline. È molto improbabile che un giocatore che non ha mai visto la tua flotta parta alla cieca per attaccarti o distruggerti la luna.


      ==Consigli==
      Fondamentalmente, quando ti accorgi che qualcuno ti spia regolarmente o cerca di attaccarti nelle coordinate dove fletti spesso, devi assolutamente cambiare il tipo di fleetsave.
      Molti crasher non aspettano altro che tu lasci la tua flotta a terra in un attimo di pigrizia. Quindi, se un giocatore ti sta tenendo d’occhio alle coordinate X perché ha un pianeta/luna molto vicino, non lasciare la tua flotta alle coordinate X. Lasciala da qualche altra parte, così avrai più tempo per loggare, in caso succeda qualcosa che ti ritardi.
      Non lasciare mai la tua flotta vicina a giocatori che stanno cercando di ararti. Saranno molto più che felici di detritarti la flotta.
      Nuovi pianeti (le cosiddette “mobili”) nel tuo sistema possono essere interpretate come un’ammissione: voglio la tua flotta!

      =Fletta sempre!=
      Non importa quando e quanto a lungo tu debba stare offline: fletta!

      =Sii online prima che la flotta rientri=
      Una buona cosa è loggare almeno 1 ora prima che la tua flotta rientri, per vedere se c’è qualcosa di strano sul tuo account. Se fosse successo qualcosa, avresti comunque il tempo di reagire.

      =Rimani te stesso=
      Nelle seguenti descrizioni di fleetsave, vedrai che gli universi a velocità aumentata ti richiederanno di investire più tempo su Ogame per tenere la tua flotta al sicuro. Questo è solo un gioco, e tale deve rimanere. Non esagerare!


      ==Fleetsave==

      =Perché mi serve una luna?=
      Una luna porta diversi vantaggi per il fleetsave.

      1. La luna nasconde la tua flotta. Non può essere falangiata a meno che la luna stessa non venga distrutta (Escludendo qualunque missione Luna --> Pianeta, normalmente falangiabili, e i Luna --> CD, che invece possono essere calcolati). Ovviamente anche i fleet da luna possono essere calcolati. Tuttavia, il potenziale attaccante non ha modo di sapere se ci sono altre flotte in arrivo (possibili difensori in stazionamento).

      2. Amici/Aiutanti possono Stazionare sulla luna senza essere falangiati.

      3. Puoi usare i portali iperspaziali delle tue lune per saltare (muovendo la flotta da una luna all’altra in meno di un secondo).

      4. Puoi immagazzinare quantità immani di risorse sulla tua luna, senza alcun effetto sulla produzione.


      ==Flettare senza luna==

      =1. Raccolta / Colonizzazione / Stazionamento (durata 0 ore)=
      Dovresti smettere di flettare in questo modo il prima possibile. Soprattutto perché sono piuttosto simili tra loro. Presentano: volo fino a destinazione, arrivo, volo a ritroso fino alla base. Questi metodi sono utilizzabili solo nei primi giorni di un nuovo universo, ossia quando non ci
      sono ancora falangi (su luna) che possano raggiungerti. Dopodiché questi fleetsave sono un biglietto gratuito per Detritolandia.

      =2. Schieramento (pianeta-pianeta)=
      Se non hai lune dovresti flettare così e basta: Schiero pianeta-pianeta. Ti dà sempre la possibilità di richiamare la tua flotta (ecco perché devi loggare prima che arrivi). Lo schiero richiamato non può essere falangiato. Lo schiero normale può solo essere trovato falangiando il pianeta
      di destinazione. Dopo che lo richiami, scompare. Un potenziale attaccante deve spendere un sacco di deuterio (falangiando ogni 2 secondi finchè non richiami) per calcolare il tuo orario di rientro. Le piccole flotte non valgono questa spesa. Specialmente quando il tuo pianeta di partenza (ora diventato il tuo luogo di rientro) non è a portata della falange dell’attaccante.


      ==Flettare con una luna==

      =1. Luna --> CD, Luna -->Colo, Luna --> Stazionamento (durata 0 ore)=
      Anche qui hai: volo fino a destinazione, arrivo e volo di ritorno alla luna di partenza. Finché la tua luna non viene distrutta, tutti e tre i metodi sono sicuri (nota: flettando in Luna --> CD possono calcolare il tuo rientro. Usa campi detriti “invisibili” e raccolte fake). Comunque, se perdi la tua luna di partenza, la tua flotta è quasi certamente persa. È difficile reagire in tempo, dato che la luna può essere distrutta vicino al tuo orario di rientro, a meno che tu non sia online da qualche ora prima del tuo rientro di flotta. Una volta che la tua luna è stata distrutta, tutti e tre questi fleet sono facilmente falangiabili.
      Se stai usando questi metodi, fai molta attenzione al capitolo Diversificazione. Fletta da posizioni diverse, altrimenti diventerai un bersaglio facile.

      =2. Luna/Pianeta --> Luna: Schieramento (Richiamato)=
      Ecco come vuoi flettare! Questo metodo è certamente il più sicuro. Schieri la tua flotta su una delle tue lune. Partire da un’altra luna non è fondamentale, ma comunque consigliato. Flettando in Schiero Luna -->Luna richiamato puoi diventare praticamente imprendibile. Puoi sempre perdere la tua flotta, ma se fai questo fleet nel modo giusto, un attaccante dovrà spendere un sacco di tempo e risorse.
      Per schierare una flotta enorme, nella maggior parte dei casi userai due lune nello stesso sistema per ridurre al minimo i consumi di deuterio. Buttaci in mezzo qualche RIP per rallentare la flotta, così da aumentare la durata del fleet. Se non richiamerai la tua flotta, recupererai metà del carburante speso.
      Per diventare invisibile, è fondamentale che richiami la flotta prima che un potenziale attaccante possa distruggere la tua luna di destinazione. Una volta richiamata, la tua flotta non sarà più falangiabile neanche in caso la tua luna venisse distrutta, dal momento che, fino al richiamo, la tua flotta era in viaggio tra due lune, entrambe non falangiabili.
      ---> Gli attaccanti non conoscono il tuo orario di rientro. Possono solo provare a calcolarlo.


      Ci sono due modi per assicurarti di richiamare la tua flotta prima che una tua luna venga distrutta:

      1. Vai offline quando la tua flotta è già stata richiamata. Esempio: 8 ore prima di andare a letto, fletti in schiero. Quando vai a dormire richiami la flotta, così sarà assolutamente al sicuro per altre 8 ore.

      2. Ogni poche ore (a seconda della velocità dell’universo) controlli se serve richiamare.
      Vantaggi: Non sei costretto a flettare ore prima di quando vai effettivamente offline.
      Potresti risparmiare deuterio.
      Svantaggio: Non potrai dormire più di TOT ore di fila.

      =3. Luna --> CD sul Campo Detriti della tua Luna=
      Ultimo, ma non per importanza.
      È il fleet più economico. Richiede lo stesso deuterio che serve per volare fino al pianeta della luna. Dovresti usarlo solo quando sei già esperto nell’uso di raccolte fake e campi detriti invisibili. Infine: questo fleet è utile solo negli universi lenti, altrimenti non sarà abbastanza lungo.